Sotto la forma di domanda–risposta si è deciso di dare qualche consiglio pratico a chi vuole iniziare un cammino di formazione all’interno del Movimento Laici di San Paolo e a chi già sia per strada. Naturalmente non si tratta di un’altra Regola di Vita, anzi lo scopo di questo opuscolo è quello di aiutarci a capirla meglio. Quanto scritto deve essere comunque “interpretato” nella realtà in cui ognuno si trova.

E’ solo un aiuto in più e non ha la pretesa di rispondere a tutte le domande, ma di darci un metodo condiviso. Innanzitutto una premessa: è essenziale, almeno da parte di chi vuole dar vita ad un gruppo di Laici di San Paolo, conoscere la Regola di Vita che è la base dell’identità del Movimento e strumento di comunione fra Gruppi che si rifanno alla medesima spiritualità.

Quindi, dopo un’attenta lettura, è opportuno prendere contatti con il Responsabile Centrale o con l’Assistente Centrale (vedi lettera C). Il presente documento viene dato ad experimentum e ogni volta che lo si riterrà opportuno, nelle Assemblee Generali se ne decideranno le eventuali variazioni che verranno comunicate tramite Figlioli e Piante di Paolo.


SOMMARIO

A - Perché un gruppo di Laici di San Paolo?

B - Quale testimonianza può offrire il gruppo nell’ambiente in cui vive?

C - Quali i ruoli e le responsabilità riconosciute in seno al Movimento?

D - Se l’esigenza di costituire un gruppo di Laici di San Paolo nasce da un padre Barnabi-ta o da una madre Angelica, come deve fare?

E - Come accogliere un nuovo membro?

F - Come essere un gruppo “aperto”?

G - Che fare se il gruppo diventa troppo esiguo?

H - Che fare se il gruppo diventa troppo numeroso?

I - Che fare se il gruppo non ha l’Assistente?

L- Che fare se il gruppo non è in “sintonia” con l’Assistente?

M- L’aspetto economico? Estratto dalle delibere del Capitolo Generale 2000 Lettera del Padre Generale in occasione dell’Assemblea Annuale del 2003 L’Assistente spirituale del Movimento
IL Movimento
Chi Siamo

La Storia

La Regola


Vademecum

Verbali

Figlioli e Piante

Pubblicazioni

Interventi

Organigramma